Le mie origini

Icona Sb 001
1978

Nasco in Puglia, e dopo una parentesi Ferrarese mi stabilisco tra gli ulivi di Dolcedo in Liguria.

Icona Home 002
STUDI
  1. Maturità artistica
  2. Diploma Accademia Vetrinistica
  3. Executive Master in Digital Marketing
  4. Executive Master Social Media Marketing
  5. Executive Master in Growth Hacking & Performance Marketing
  6. Academy Growth Hacking
Icona Home 001
PERCORSO

Dopo la gavetta in grandi agenzie pubblicitarie italiane fondo la mia nel 2005, BMC Brand Marketing & Communication, e il progetto Concreta nel 2022.

Ascolta la versione  oppure

QUALCHE CURIOSITÀ SU DI ME


Pugliese d’origine. Emiliana in transito. Ligure d’adozione.
Nasco a Brindisi nel 1978, e dopo una parentesi Ferrarese, mi sono fermata in Liguria con la mia famiglia spettacolare e super numerosa. Mi sento cittadina del mondo e amo particolarmente l’emozione del “prepararsi al viaggio”.

Questo entusiasmo mi accompagna in ogni nuovo progetto e diffonde grande energia a tutte le persone con cui collaboro.

PERCORSO PROFESSIONALE


La mia esperienza lavorativa è cominciata presto partendo dal gradino più alto: l’attività in proprio.
Sentivo la necessità di vedere realizzato quanto avevo in mente, e da quel lontano 1999 col mio primo Mac, sono passati anni, progetti e clienti con cui collaboro ancora oggi anche se non li chiamo più clienti ;-).

NON HO MAI SMESSO DI STUDIARE


Gli studi svolti mi hanno portata ad amare l’arte.
Ho sviluppare la capacità di creare equilibrio visivo tra le cose frequentando prima il Liceo Artistico Arturo Martini di Savona, dopo l’Accademia Vetrinistica di Milano. Successivamente la lunga gavetta nelle emergenti società pubblicitarie di Genova, mi ha permesso di applicare le mie capacità alle realtà di brand internazionali come Ceres, Costa Crociere e Beefeater.

Ho arricchito l'universo comunicativo con quello del marketing strategico conseguendo tra il 2019 e il 2021:

  1. Certificazione in Funnel Marketing [Funnel Company];
  2. Executive Master in Digital Marketing [Ninja Academy];
  3. Executive Master in Social Media Marketing [Ninja Academy];
  4. Executive Master in Growth Hacking & Performance Marketing [Ninja Academy];

Iscritta dal 2021 a:

  • Learnn [Piattaforma per la formazione continua sul digital marketing];
  • Growth Program [Growth Hacking Academy]

Quest’ultimo, il Growth Hacking, rappresenta oggi una metodologia di lavoro e il punto forte della mia preparazione: unisce le conoscenze accademiche e quelle operative al mindset necessario per individuare le strategie di crescita adeguata a ogni business.

METODO DI LAVORO


Ho ascoltato tante chiacchiere lungo il mio percorso e ho scelto di stare dall’altra parte: quella della concretezza.

 Cosa intendo? Parlo della necessità di declinare in modo concreto pianificazione, processi e ricerca dei risultati, sulla singola impresa protagonista in quel momento.

Ogni Piano Marketing e Comunicazione è un'opera unica.

Nella mia carriera sono passata attraverso diverse “ere” della comunicazione: quella non tracciabile fatta di manifesti e advertising su riviste; quella del fuffa marketing in cui tutti cercavano di venderti la formuletta per fare acquisizione clienti, la lead generation massiva.
In nessuna mi sono mai sentita perfettamente a mio agio, e il motivo sono le credenze maturate lungo il percorso sulla comunicazione d’impresa:

  1. funziona quando è completa di tutti gli apparati necessari e strategicamente organizzata;
  2. deve esserci una regia competente che sappia dove condurla;
  3. devi poterne misurare il ritorno, altrimenti non parliamo d’investimento;
  4. quasi mai si tratta solo di vendere.

dove vuoi

dove vuoi

come vuoi

come vuoi